News
Presentata la domanda di costruzione per la ristrutturazione e il risanamento dell’edificio amministrativo in Bundesgasse 32 a Berna
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato alla città di Berna una domanda di costruzione per la ristrutturazione e il risanamento dell’edificio amministrativo in Bundesgasse 32. L’intervento consentirà di riunire in un’unica sede gli uffici della Cancelleria federale (CaF).
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre due prestiti in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il 11.02.2026: 0.50%, durata 27.06.2032 (aumento) e 0.50%, durata 28.05.2040 (aumento).
Conferenza dell’OSCE sulla lotta all’antisemitismo
Con un appello contro l’antisemitismo, l’odio e la discriminazione, il consigliere federale Ignazio Cassis, presidente in carica dell’OSCE, ha inaugurato il 9 febbraio 2026 la Conferenza sul tema «Combattere l’antisemitismo: affrontare le sfide dell’intolleranza e della discriminazione». La conferenza, della durata di due giorni, si svolge a San Gallo ed è la prima di una serie di conferenze internazionali organizzate nell’ambito della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026.
«Dalla memoria all'azione» (en)
Discorso di apertura del consigliere federale Ignazio Cassis, presidente in carica dell'OSCE, pronunciato alla conferenza della presidenza dell'OSCE sulla lotta all'antisemitismo. Affrontare le sfide dell'intolleranza e della discriminazione a San Gallo – Fa fede la versione orale
Origine: Accordo di libero scambio AELS-Tunisia e accordo agricolo bilaterale Svizzera-Tunisia
La convenzione PEM riveduta è applicabile a partire dal 1° marzo 2026 (accordi della zona 1).
Colloqui von Wattenwyl del 13 febbraio 2026
I primi colloqui von Wattenwyl del 2026 si svolgeranno venerdì 13 febbraio. La delegazione del Consiglio federale sarà guidata dal presidente della Confederazione Guy Parmelin e comprenderà anche i consiglieri federali Ignazio Cassis, Beat Jans e Martin Pfister nonché il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. Le discussioni con i vertici dei partiti di governo saranno incentrate sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE come anche sul rafforzamento della sicurezza e della difesa della Svizzera.Ricerca di compromessi
Una recluta della SR DTA 33 ammalata di meningite
Nella SR DTA 33 (scuola reclute della difesa terra-aria 33) a Emmen una recluta si è ammalata di meningite. Attualmente è ricoverata in ospedale per le cure necessarie. Altre 120 reclute circa vengono trattate a titolo profilattico e per precauzione non possono partire per il congedo del fine settimana.
Fiducia dei consumatori praticamente allo stesso livello di un anno fa
Nel mese di gennaio 2026 l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha segnato –30 punti, vale a dire circa un punto in meno rispetto a gennaio 2025. Risulta inferiore rispetto al livello di gennaio 2025 il sottoindice situazione economica nei prossimi mesi. Registrano un aumento rispetto a un anno fa i sottoindici situazione finanziaria negli ultimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti. Rispetto a gennaio 2025 è rimasto pressoché invariato il sottoindice situazione finanziaria nei prossimi mesi.
Comunicato stampa dell’OSCE: incontro a Mosca tra il presidente dell’OSCE Cassis e il ministro degli esteri russo Lavrov
Il presidente in carica dell'OSCE Ignazio Cassis e il segretario generale dell'OSCE Feridun H. Sinirlioğlu hanno avuto oggi a Mosca colloqui con il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. Si è trattato della prima visita di un presidente in carica dell'OSCE nella Federazione Russa dal 24 febbraio 2022.
Il capo dell’armamento in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud
Dal 2 al 6 febbraio 2026, il capo dell’armamento Urs Loher si è recato in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud. In questo contesto si sono svolti incontri con diverse autorità, organizzazioni e aziende. Il capo dell’armamento ha inoltre visitato il Singapore Airshow 2026.
Nuovo paniere tipo per l’indice nazionale dei prezzi al consumo
Invito alla videoconferenza
La situazione sul mercato del lavoro nel mese di gennaio 2026
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica i suoi più recenti rilevamenti in merito alla situazione sul mercato del lavoro in Svizzera. Nel mese di gennaio 2026 il numero dei disoccupati è aumentato di 5’005 unità (+3,4%) rispetto al mese precedente, per un totale di 152’280 persone. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero dei disoccupati è aumentato di 16’507 unità (+12,2%). Nel mese di gennaio 2026 il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, pari al 3,2%. Inoltre dall’introduzione del nuovo sistema di pagamento SIPAD 2.0 il 6 gennaio 2026, la SECO sta lavorando assiduamente alla risoluzione dei considerevoli problemi tecnici verificatisi.
