News
USTRA - Alcar Wheels richiama i cerchioni in alluminio Dezent TTVZ9
In collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), Alcar Wheels richiama determinati cerchioni in alluminio del marchio Dezent, del tipo TTVZ9, per pericolo di infortuni, lesioni o morte. I consumatori che riscontrano crepe sulla parte esteriore non devono più utilizzare le ruote e, anche se non sono visibili crepe, devono fissare immediatamente un appuntamento presso un’officina qualificata. I cerchioni saranno sostituiti gratuitamente o rimborsati.
USTRA - Yokohama ritira dal mercato gli pneumatici Yokohama 126S per autocarro
In collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), la società Yokohama ritira dal mercato gli pneumatici per autocarro Yokohama 126S prodotti tra gennaio 2023 e ottobre 2025, a causa di un rischio di infortunio, lesioni e morte. I consumatori non devono più utilizzare questi pneumatici e potranno farli sostituire gratuitamente.
Nuovo rapporto preliminare (ferrovie) del SISI disponibile
Nuovo rapporto preliminare (ferrovie) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.
Relazioni economiche globali e temi di geopolitica al centro dei colloqui del presidente della Confederazione a Davos
A margine dell’incontro annuale del WEF 2026, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha avuto modo di condurre approfonditi colloqui bilaterali con oltre una dozzina di capi di Stato e di Governo. L’attenzione è stata posta quest’anno su questioni riguardanti il commercio mondiale e le relazioni commerciali bilaterali della Svizzera.
Sécurité et coopération multilatérale dans un monde en mutation au cœur des entretiens du conseiller fédéral Cassis au WEF
À l’occasion de sa présence au World Economic Forum (WEF) à Davos, le conseiller fédéral Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères (DFAE), a placé au centre de ses échanges la sécurité et la stabilité en Europe et au Moyen Orient, la coopération multilatérale ainsi que la présidence suisse de l’Organisation pour la sécurité et la coopération en Europe (OSCE).
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Incendio a Crans-Montana: sotto il coordinamento dell’UFPP, team di specialisti svizzeri visitano pazienti residenti in Svizzera ricoverati in centri ustionati all’estero
La Svizzera ha costituito due Swiss Contact Teams (SCT) e li ha inviati nei centri europei specializzati nel trattamento delle ustioni in cui sono attualmente ricoverati pazienti residenti in Svizzera rimasti vittima dell’incendio di Crans-Montana. Grazie al supporto internazionale è stato possibile prestare alle persone gravemente ferite le migliori cure mediche possibili in cliniche altamente specializzate.
Davos: i ministri del commercio creano le premesse per la 14ª Conferenza ministeriale dell’OMC nel 2026
Su invito del presidente della Confederazione Guy Parmelin, i ministri del commercio responsabili delle questioni relative all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e la direttrice generale dell’OMC Ngozi Okonjo-Iweala si sono riuniti il 22 gennaio 2026 a Davos. Hanno discusso del ruolo dell’OMC di fronte alle sfide mondiali in materia di politica commerciale. In particolare, hanno approfondito possibili vie di compromesso su alcuni temi negoziali e le priorità per la riforma dell’OMC. Questi temi saranno al centro della 14ª Conferenza ministeriale dell’OMC che si terrà a marzo in Camerun.
Settimane bianche 2026: attesi maggiori volumi di traffico
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede un forte aumento dei flussi di traffico durante le settimane bianche di febbraio. Particolarmente interessati saranno gli itinerari verso le regioni sciistiche e le autostrade nell’Altopiano e negli agglomerati. Nel Cantone dei Grigioni le criticità potrebbero essere ulteriormente accentuate per la concomitanza dei Giochi olimpici invernali 2026.
Invito ai media: sette nuovi vitigni resistenti alle malattie fungine
Il 29 gennaio ad AGROVINA saranno svelati sette nuovi vitigni resistenti alle principali malattie fungine e di elevata qualità enologica. Agroscope vi invita a venire a scoprirli.
La COMCO multa Hallenstadion e Ticketcorner
Nel 2020, il Tribunale federale ha stabilito che un contratto di cooperazione concluso tra Aktiengesellschaft Hallenstadion Zürich (AGH) e Ticketcorner AG violava la legge sui cartelli. Esso ha rinviato il caso alla COMCO per una nuova decisione (TF, 2C_113/2017 del 12.2.2020). Ora la COMCO multa AGH e Ticketcorner.
Giornate Cinematografiche di Soletta
Discorso della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in occasione della 61esima edizione delle Giornate Cinematografiche di Soletta. Fa stato la versione orale (in francese e tedesco).
