ProKilowatt: bilancio 2025 delle gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica
Berna, 12.02.2026 — Nel 2025 si sono svolte per la sedicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Le decisioni di aggiudicazione per gli ultimi progetti sono state pronunciate a inizio dicembre 2025. Dal bilancio finale si evince che molti nuovi progetti per il risparmio di energia elettrica sono stati attuati grazie ai contributi di ProKilowatt.
Il bilancio finale della gara pubblica 2025 è di 63 nuovi progetti e 3 nuovi programmi finanziati con un totale di 26 milioni di franchi.
Il rapporto costi-benefici, compresi i costi di esecuzione, per i programmi e i progetti del 2025 è pari a 2,9 ct./kWh. I nuovi progetti e programmi sostenuti consentiranno di risparmiare indicativamente 53 gigawattora di elettricità all’anno, l’equivalente del consumo di energia elettrica annuo di circa 11'600 economie domestiche in Svizzera.
Bilancio finale positivo per la promozione dei progetti
Nel complesso, per i nuovi progetti sono stati stanziati 19,5 milioni di franchi. Sono aumentate le domande che riuniscono diverse misure da attuare in una singola impresa. Ne sono un esempio il risanamento degli impianti di illuminazione in più edifici all’interno di un’area aziendale e l’ottimizzazione energetica dei refrigeratori presenti in diverse filiali di un dettagliante alimentare. Con il raggruppamento di più misure, è possibile ottenere contributi di promozione pari al massimo al 30% dei costi di investimento complessivi.
Primo sostegno a una «nuova» misura di risparmio elettrico nell’ambito dei programmi
Uno dei tre nuovi programmi di promozione avviati sostiene l’ottimizzazione elettrica degli attuatori. Si tratta di una misura che finora non era mai stata promossa nell’ambito di un progetto o di un programma. Gli attuatori sono componenti meccanici utilizzati nelle aziende industriali ovunque siano richiesti movimenti sempre uguali. È il caso ad esempio dei nastri trasportatori o degli impianti di imballaggio, che trovano impiego in moltissime aziende industriali. Gli altri due nuovi programmi promuovono la sostituzione di apparecchi commerciali negli esercizi di ristorazione e l’ottimizzazione energetica degli impianti di aria compressa.
La gamma di nuovi progetti finanziati è altrettanto ampia: si va dalla sostituzione anticipata di 40 pompe di circolazione in un’azienda farmaceutica all’ottimizzazione energetica degli impianti di refrigerazione in un’azienda specializzata nello stoccaggio di frutta, fino al risanamento energetico dell’impianto di pellettizzazione in un’azienda produttrice di pellet di legno.
Le gare pubbliche 2026 sono in corso dall’inizio di novembre 2025
Dal 3 novembre 2025 è possibile presentare domande relative a programmi e progetti per le gare pubbliche 2026. Le domande per i programmi dovranno pervenire entro il 1° maggio 2026; le decisioni di aggiudicazione saranno comunicate a fine settembre.
Per la presentazione di progetti con un contributo di promozione compreso tra ventimila e sei milioni di franchi non sono previste scadenze fisse: le domande possono essere presentate su base continua in una data qualsiasi, interamente online (webtool.prokw.ch) e senza documenti cartacei. La data limite entro cui inviare le domande per i progetti è il 1° novembre 2026. Le decisioni di aggiudicazione per i progetti vengono prese e comunicate su base continua. Nel migliore dei casi, la decisione di aggiudicazione viene emessa già circa quattro settimane dopo la presentazione della domanda.
Documenti
Link
Gare pubbliche: www.prokilowatt.ch
ProKilowatt - Maggiori informazioni
ProKilowatt - Tool sul portale online
