La Svizzera apprezza l'impegno dell'ONU per una governance digitale inclusiva
Biel/Bienne, 18.12.2025 — In occasione del VMSI+20, il vertice dell'ONU sul futuro di Internet e della cooperazione digitale tenutosi a New York, la comunità internazionale ha ribadito che lo spazio digitale deve rimanere aperto, inclusivo e rispettoso dei diritti umani. La Svizzera accoglie favorevolmente questa decisione strategica, in linea con il suo impegno per un ambiente digitale a beneficio di tutti.
Oltre 20 anni dopo il Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI), l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha fatto il punto sulla digitalizzazione riunendosi dal 16 al 17 dicembre 2025 a New York. I partecipanti hanno definito le nuove linee guida per la cooperazione globale nel settore di Internet e delle tecnologie digitali.
La Svizzera apprezza la direzione chiara tracciata dal processo di revisione, volto ad adeguare il ruolo delle Nazioni Unite alle sfide attuali, in particolare le disparità nell'accesso a Internet, la governance dell’intelligenza artificiale e la protezione dei diritti umani online. L'aggiornamento e il rafforzamento dell'architettura derivante dal VMSI sono un elemento centrale di tale approccio. La conferma e la continuità del mandato del Forum sulla governance di Internet IGF costituiscono, a tale proposito, un risultato importante.
Le decisioni prese per incoraggiare le sinergie in seno alle Nazioni Unite e fra gli attori coinvolti contribuiranno inoltre a garantire il ruolo essenziale di Ginevra nel futuro della governance digitale.
In un'allocuzione durante il Vertice, il direttore dell’UFCOM Bernard Maissen ha sottolineato le priorità della Svizzera, ribadendo l'importanza di rinnovare l'impegno internazionale in favore di una governance digitale che rafforzi la fiducia, riduca il divario digitale e protegga i diritti fondamentali online.
Impegno continuo della Svizzera
L'impegno profuso dalla Confederazione nella realizzazione degli obiettivi del VMSI continua. La Svizzera opera infatti in favore di una società dell'informazione inclusiva e attenta alle disuguaglianze digitali, affinché tutta la popolazione possa trarre equamente vantaggio dalla digitalizzazione.
La Svizzera continuerà a sostenere le organizzazioni dell'ONU basate a Ginevra e gli approcci multipartitici, essenziali per uno sviluppo digitale sostenibile e rispettoso dei diritti fondamentali.
Maggiori informazioni
- WSIS+20 Latest News| Public Institutions (un.org) (in inglese)
