Cure migliori per i pazienti grazie a misurazioni della qualità uniformi
Berna, 25.11.2025 — La Commissione federale per la qualità (CFQ) avvia tre progetti per armonizzare i sondaggi tra pazienti sui risultati dei trattamenti ricevuti. Misurazioni comparabili e confronti trasparenti sono uno dei presupposti per migliorare ulteriormente la qualità dei trattamenti e dell’assistenza sanitaria. Per questo motivo, la CFQ sta lavorando anche a un sistema di monitoraggio della qualità nazionale e sta preparando una piattaforma che, a partire dal marzo del 2026, renderà accessibili alla popolazione dati sulla qualità, provenienti inizialmente dalle case di cura.
In qualità di commissione extraparlamentare, la CFQ ha l’obiettivo di migliorare in modo duraturo la qualità delle cure erogate ai pazienti in Svizzera, grazie a misurazioni della qualità affidabili e comparabili.
PROMs: tenere conto della prospettiva dei pazienti
Un elemento fondamentale è l’armonizzazione di determinati sondaggi tra pazienti detti «Patient Reported Outcome Measures» (PROMs). Questi consentono di rilevare come i pazienti giudicano il proprio stato di salute e il successo del trattamento – un passo importante verso una valutazione della qualità maggiormente orientata al paziente.
Per questo motivo, la CFQ pubblica un bando di concorso per tre progetti volti ad armonizzare i PROMs in Svizzera nell’ambito dell’ortopedia, della cardiologia e della reumatologia. I progetti mirano a creare una base uniforme, così che in futuro tutti gli istituti sanitari raccolgano dati sull’esperienza dei pazienti in modo comparabile.
Progetti pilota e sistema di monitoraggio nazionale
Progetti pilota della CFQ già in corso stanno testando l’attuazione pratica delle misurazioni basate su PROM. Parallelamente, la CFQ sta lavorando alla selezione di ulteriori indicatori che siano adatti a un sistema di monitoraggio nazionale finalizzato a valutare la qualità nel settore sanitario in modo sistematico e continuo.
Più trasparenza per la popolazione
Un’altra tappa importante sarà raggiunta nel marzo del 2026, quando la CFQ inaugurerà una nuova piattaforma (dashboard nazionale della qualità) che, in una prima fase, offrirà alla popolazione una panoramica delle misurazioni della qualità eseguite nelle case di cura in Svizzera. Successivamente saranno resi disponibili sempre più risultati sulla qualità provenienti da tutti gli ambiti dell’assistenza sanitaria. In questo modo, la popolazione otterrà per la prima volta una panoramica generale dello stato delle conoscenze relative alla qualità delle prestazioni sanitarie in Svizzera.
«Con i nuovi progetti creiamo le basi per un sistema sanitario in grado di apprendere, che tiene sistematicamente conto delle esigenze dei pazienti», spiega Michael Jordi, presidente della CFQ. «Misurazioni della qualità uniformi e trasparenza sono determinanti per alimentare la fiducia e migliorare costantemente le cure.»
Con queste iniziative, la CFQ rafforza i presupposti per uno sviluppo della qualità basato sui dati, trasparente e orientato ai pazienti nel settore sanitario svizzero.
