Nuovo sistema di pagamento delle casse di disoccupazione: invito a utilizzare gli eService
Berna, 20.01.2026 — Dopo l’introduzione del nuovo sistema di pagamento delle casse di disoccupazione SIPAD 2.0, la Segreteria di Stato dell’economia SECO raccomanda agli assicurati di trasmettere i loro dati elettronicamente nella Job-Room. Ciò consentirà di accelerare le richieste e di effettuare i versamenti delle prestazioni in tempi brevi. In seguito al cambio di sistema si sono verificati ritardi nel disbrigo dei dossier. Il versamento dell’indennità contro la disoccupazione è comunque sempre garantito.
A cavallo fra il 2025 e 2026 la Segreteria di Stato dell’economia SECO ha portato a termine, con l’introduzione dell’indennità di disoccupazione, l’ultima e più comprensiva fase di implementazione del nuovo sistema SIPAD 2.0 per l’elaborazione e il pagamento delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione. I beneficiari delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione sono stati informati in tempo utile a partire da ottobre 2025 sull’entrata in funzione di questo sistema in concomitanza.
Dal 6 gennaio 2026 le casse di disoccupazione operano esclusivamente con il nuovo sistema di pagamento. SIPAD 2.0 costituisce la nuova piattaforma centrale per l’elaborazione e il pagamento delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione. L’introduzione di questo sistema rappresenta un traguardo importante per la digitalizzazione e lo sviluppo duraturo dell’assicurazione contro la disoccupazione in Svizzera.
Problemi tecnici in gran parte risolti
Nella fase iniziale sono emersi alcuni problemi tecnici che nel frattempo sono stati per lo più risolti dagli specialisti SECO, causando tuttavia un accumulo di lavoro presso le casse di disoccupazione. L’introduzione di SIPAD 2.0 comporta inoltre un aumento temporaneo del carico di lavoro operativo e allunga pertanto i tempi di elaborazione dei dossier.
Pagamenti garantiti
Il diritto all’indennità di disoccupazione è garantito dalla legge. Anche durante l’attuale fase di introduzione e stabilizzazione, tale diritto rimane pienamente valido. Gli assicurati non hanno bisogno di contattare le casse di disoccupazione per chiedere ulteriori informazioni.
Il pagamento dell’indennità di disoccupazione avviene di norma entro il mese successivo, conformemente all’articolo 30 dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI). Allo stato attuale, la SECO ritiene che il pagamento dell’indennità di disoccupazione entro il termine previsto dalla legge è garantito. Qualora dovessero verificarsi cambiamenti significativi, la SECO li comunicherà tempestivamente.
Trasmissione digitale per velocizzare i pagamenti
Per accelerare il più possibile i pagamenti, la SECO raccomanda di trasmettere sistematicamente il modulo «Indicazioni della persona assicurata» (IPA) tramite il rispettivo eService sulla piattaforma Job-room.ch dedicata alle offerte di lavoro e agli eService. La trasmissione digitale consente un’elaborazione più efficiente delle informazioni e aiuta le casse di disoccupazione a ridurre progressivamente l’attuale elevato volume di lavoro. La SECO informerà tempestivamente gli assicurati direttamente per mail.
Maggiori informazioni sono riportate regolarmente su Entrata in funzione di SIPAD 2.0: informazioni per gli assicurati.
