Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 novembre 2025

Oltre il 40% delle persone diplomate della formazione professionale superiore occupa un posto con funzione dirigenziale

Neuchâtel, 25.11.2025 — La quota di persone che hanno seguito una formazione professionale superiore (FPS) e che ricoprono un posto con funzione dirigenziale all’interno dell’impresa sale al 40% un anno dopo il conseguimento del diploma. A quattro anni dal termine della formazione, la situazione rimane invariata. Questo è quanto emerge dai nuovi risultati dell’indagine sulla formazione professionale superiore realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

A quattro anni dal conseguimento del diploma, oltre il 40% delle persone diplomate ricopre un posto con funzione dirigenziale o fa parte della direzione dell’impresa. Tale quota sale al 60% tra gli uomini con diploma federale, mentre le donne che hanno conseguito questo tipo di diploma lavorano più spesso come indipendenti (26%).

Influenza positiva su carriera e soddisfazione

La formazione professionale superiore contribuisce all’avanzamento della carriera e alla soddisfazione lavorativa. A quattro anni dal diploma, il 78% delle persone diplomate dichiara di aver raggiunto i propri obiettivi professionali

Gli effetti positivi della FPS si manifestano anche in diversi altri aspetti: a seconda del tipo di titolo conseguito, tra il 54 e il 62% delle persone diplomate ha indicato un miglioramento dal punto di vista del salario, tra il 48 e il 62% un aumento del livello di responsabilità e tra il 45 e il 55% lo svolgimento di mansioni più impegnative. Nel complesso, la maggior parte delle persone diplomate si dichiara soddisfatta della propria situazione professionale.

Tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale

A quattro anni dal conseguimento del titolo di studio, per le persone diplomate della FPS il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO rimane inferiore a quello della popolazione svizzera complessiva.

Per le persone in possesso di un diploma federale, il tasso è dello 0,65%, per quelle che dispongono di un attestato professionale federale è dello 0,87% e per chi ha un diploma di scuola specializzata superiore dell’1,6%. A titolo di confronto, nel 2024 a livello svizzero il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO era del 4,46%.

Il presente comunicato stampa e ulteriori informazioni sul tema sono reperibili sulla pagina Internet dell'UST.