Swiss Defence Industry Day a Bruxelles: rafforzare l’industria nazionale, intensificare la cooperazione con l’Europa
Berna, 01.12.2025 — L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse organizza il 1° dicembre 2025, insieme all’organizzazione di settore SWISS ASD (Aeronautics, Security and Defence), alle missioni svizzere presso la NATO e l’UE nonché all’ambasciata bilaterale a Bruxelles, il secondo «Swiss Defence Industry Day». L’evento si svolge presso l’EFTA House a Bruxelles. L’obiettivo è lo sviluppo di relazioni internazionali e la promozione della Svizzera come sede attrattiva per l’industria degli armamenti. Per l’occasione, il direttore di armasuisse Urs Loher si reca in Belgio.
L’evento mette in evidenza la capacità competitiva dell’industria svizzera della sicurezza e della difesa e ne rafforza il networking internazionale. Le imprese svizzere intendono ampliare la cooperazione con i partner europei e consolidare la propria presenza tecnologica sul mercato europeo della difesa. Con questa partecipazione armasuisse attua concretamente la strategia di politica d’armamento del Consiglio federale: ampliare la cooperazione internazionale, garantire la competitività e migliorare le condizioni di base. All’Industry Day Urs Loher incontrerà il suo omologo belga, il divisionario Filip Borremans, per colloqui bilaterali. L’incontro verterà sugli attuali progetti di armamento e sulle relazioni bilaterali in ambito difesa, con l’obiettivo di confrontare le esperienze, individuare interessi comuni e approfondire la collaborazione.
Allo «Swiss Defence Industry Day» saranno presenti anche il consigliere federale Martin Pfister e il direttore esecutivo dell’Agenzia europea per la difesa (AED), André Denk, a sottolineare la cooperazione tra la Svizzera e l’AED.
Lo «Swiss Defence Industry Day» consente alla Svizzera di presentare il proprio know-how tecnologico, sviluppare la rete di contatti internazionali e mostrare il proprio contributo alla sicurezza europea.
