Il Consiglio federale riconferma la direttrice dell’Empa
Berna, 28.01.2026 — Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha rinnovato per altri quattro anni il mandato alla prof.ssa Tanja Zimmermann, dal 1 giugno 2026 al 3 maggio 2030, in qualità di direttrice del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa).
Durante il suo primo periodo amministrativo Tanja Zimmermann ha sviluppato l’Empa a livello strategico-strutturale e intensificato la collaborazione con le altre istituzioni del settore dei PF: Politecnico di Zurigo (ETH), Politecnico di Losanna (EPFL), Paul Scherrer Institut (PSI), Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), Istituto federale di ricerca sulle acque (Eawag). Sotto la sua guida, l’Empa ha potuto rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di motore dell’innovazione in Svizzera e di ponte tra scienza, economia e società nei suoi settori di ricerca centrali, quali le tecnologie energetiche e a emissioni negative (NET), le infrastrutture e l’ambiente edificato (built environment), nonché le tecnologie sanitarie.
Sono state lanciate diverse iniziative di ricerca interistituzionali, ad esempio per rafforzare l’industria svizzera dei semiconduttori, sviluppare alternative sostenibili ai materiali contenenti sostanze chimiche problematiche e persistenti (come i PFAS) e tecnologie e concetti scalabili che abbiano un impatto sul clima, nonché per affrontare in modo efficace il problema della resistenza antibatterica. Tanja Zimmermann ha inoltre attuato con successo misure di risparmio e allo stesso tempo intensificato la promozione di giovani talenti e spin-off dell’Empa: nell’ultimo trimestre del 2025, viboo, BTRY e Ionic Wind - per citare solo loro - hanno raccolto quasi 10 milioni di franchi di capitale di investimento in diverse tornate di finanziamento.
Tanja Zimmermann è titolare di un dottorato conseguito nel 2007 all’Università di Amburgo. Dal 2001 al 2012, in collaborazione con l’industria, ha curato l’allestimento dell’indirizzo di ricerca in nanocompositi cellulosici all’Empa. Dal 2011 al 2017 è stata a capo del dipartimento di ricerca applicata sul legno. Dall’autunno 2017 è membro della direzione e responsabile del dipartimento di materiali funzionali, che conta circa 200 collaboratori. Tanja Zimmermann è membro di diversi organi nazionali e internazionali, ad esempio in veste di presidente del comitato direttivo di glatec Business Incubator, presidente del consiglio di fondazione del Technopark Zürich, consulente senior nel comitato consultivo dello Stockholm University Center for Circular and Sustainable Systems e membro del consiglio di amministrazione del Center for Space and Aviation Svizzera e Liechtenstein.
