50 000 prime consulenze gratuite per sistemi di riscaldamento rinnovabili da aprile 2022
Berna, 20.01.2026 — Dal 1° aprile 2022 in Svizzera è possibile beneficiare di una prima consulenza gratuita nel quadro del programma «Calore rinnovabile». Questa consulenza aiuta i proprietari di immobili e i proprietari per piani a passare a un sistema di riscaldamento rinnovabile. Da allora sono state svolte 50 000 consulenze.
37 368 consulenze (stato al 31.12.2025) hanno interessato case unifamiliari o plurifamiliari con meno di sei unità abitative o edifici non residenziali fino a 30 kW di potenza. 12 953 consulenze hanno riguardato la sostituzione dei sistemi di riscaldamento in case plurifamiliari più grandi (con più di sei unità abitative), edifici in proprietà per piani e edifici non residenziali oltre 30 kW di potenza. Le consulenze sono state svolte da circa 2000 esperti del settore dell’energia e del riscaldamento, che hanno seguito corsi di formazione e aggiornamento nel quadro del programma «Calore rinnovabile».
La prima consulenza «Calore rinnovabile» è gratuita in caso di sostituzione di un impianto di generazione di calore che abbia più di 10 anni e che funga da sistema di riscaldamento principale dei locali, indipendentemente dalla categoria dell’edificio e dal vettore energetico impiegato dal vecchio generatore di calore. Si ha diritto a una sola prima consulenza gratuita per ciascun impianto di generazione di calore.
Un nuovo sistema di riscaldamento rappresenta un grande investimento che richiede una pianificazione accurata. L’esperto visita l’edificio e fornisce una consulenza in loco sui sistemi di riscaldamento rinnovabili più adatti al caso specifico. Sulla base della prima consulenza, i proprietari possono poi valutare con calma le diverse opzioni, richiedere offerte e chiarire le modalità di finanziamento.
La Confederazione ha introdotto l’offerta nel 2020 nell’ambito del programma «Calore rinnovabile» e da aprile 2022, grazie ai contributi di promozione della Confederazione, la prima consulenza è gratuita.
