Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 9 febbraio 2026

Una recluta della SR DTA 33 ammalata di meningite

Berna, 09.02.2026 — Nella SR DTA 33 (scuola reclute della difesa terra-aria 33) a Emmen una recluta si è ammalata di meningite. Attualmente è ricoverata in ospedale per le cure necessarie. Altre 120 reclute circa vengono trattate a titolo profilattico e per precauzione non possono partire per il congedo del fine settimana.

Nella notte tra venerdì e sabato nella SR DTA 33 si è reso necessario il ricovero in ospedale di una recluta colpita da meningite. A titolo profilattico attualmente altre 120 reclute della SR DTA vengono trattate con antibiotici. Per limitare ulteriori contagi non vengono licenziate per il congedo del fine settimana. Le reclute ricevono la necessaria assistenza medica e, se necessario, viene messo a disposizione un sostegno psicologico.

In Svizzera ogni anno si contano circa 60 casi di meningite batterica grave. La malattia viene perlopiù trasmessa da persona a persona attraverso un’infezione da goccioline, soprattutto in caso di contatto ravvicinato.

La SR DTA 33 attualmente sta svolgendo la quarta settimana di scuola reclute. Essa garantisce l’istruzione di base delle reclute e dei sottufficiali delle formazioni d’impiego della difesa terra-aria. I quadri e le reclute vengono istruite al sistema di difesa contraerea media 35 mm nonché a sistemi di condotta e di comunicazione.